Scroll Top

FASE 2 CoVid-19 e attività ambulatoriale specialistica

Cari Utenti, Amici e Pazienti che mi pregiate della vostra stima da oltre quarant’anni, in questo lungo momento di distanziamento sociale, dettato dalla pandemia, abbiamo mantenuto contatti telefonici per varie esigenze personali in assenza della possibilità di incontrarci per la chiusura imposta alle attività ambulatoriali.

Oggi le riaperture anticipate risulterebbero una follia se considerassimo, con il successo delle strategie di contenimento dell’epidemia, di poter derogare alle regole ferree che è necessario seguire per non generare contagi e far ripartire i focolai epidemici. L’apertura della Fase 2 non deve far ridurre la percezione del rischio di malattia e delle sue serie conseguenze.

Per questo motivo, nel considerare attentamente gli sviluppi epidemiologici e, soprattutto, la curva epidemiologica attesa nelle prossime settimane, che abbiamo rinunciato alla corsa alla riapertura dello Studio Medico Specialistico al fine di tutelare la salute di tutti. Ci stiamo preparando per la ripartenza.

Non stiamo solo osservando la situazione per gestire l’emergenza, ma per ripartire in sicurezza attraverso un rafforzamento di tutti i sistemi utili alla tutela della salute. Le valutazioni sui tempi e modalità saranno fatte di concerto con le indicazioni delle autorità sanitarie per partire con il piede giusto.

Questa attesa rappresenta una fruttuosa e proficua valutazione sull’andamento della curva epidemiologica del contagio e sulla necessità di annullarne l’effetto, oltre ad essere un importante momento per creare tutte le condizioni utili al contenimento ed alla prevenzione rigorosa della diffusione della malattia; ci stiamo organizzando pur con le difficoltà di approvvigionamento da parte di tutte le agenzie presenti sul territorio nazionale anche per l’importazione di quei dispositivi di tutela necessari, non prodotti nel Paese, dotati delle idonee certificazioni.

Torneremo presto più vicini ed efficienti per soddisfare le vostre aspettative, attivando anche canali di video-consulenza attraverso un link per le persone che richiederanno i nostri servizi, al fine di ridurre i disagi nello spostamento dai luoghi di residenza, spesso lontani, evitando così visite presenziali non necessarie, da stabilire con il medico.

Si potrà attivare il pagamento della consultazione da remoto attraverso tutti i canali classici utilizzati come il QR Code e l’utilizzo delle più semplici e comuni piattaforme quali Paypal e Satispay. A tal proposito si raccomanda fortemente, altresì, di evitare le transazioni in contanti anche per le visite presenziali presso lo studio, suggerendo ai pazienti di realizzare il pagamento della visita tramite il servizio di pagamento anticipato, riducendo ed evitando così anche le possibili, ulteriori fonti di trasmissione del contagio attraverso transazioni esperite al momento.

Al fine di tutelare la salute di ciascuno saranno applicate alcune semplici regole per l’accesso in studio in ossequio alle norme vigenti, momentaneamente e fino al decadimento delle stesse:

gli ingressi saranno ridotti e scaglionati con accesso dell’utente singolarmente e non saranno ammessi accompagnatori, in osservanza di una rigida agenda degli appuntamenti ed opportuno distanziamento degli stessi per evitare assembramenti, con obbligo di dotarsi di mascherina e guanti.

Sarà necessaria, altresì:

la determinazione della temperatura corporea a distanza e la detersione con gel igienizzante per le mani che sarà reso disponibile all’ingresso, insieme a copri-scarpe monouso da indossare.

la richiesta di autodichiarazione su pregresse patologie correlate.

Non saranno ammessi pazienti con temperatura oltre i 37.2°C e coloro che hanno una sintomatologia da infezione respiratoria e febbre.

Impegneremo senza parsimonia tutte le nostre risorse, senza incrementarne i costi all’utenza, per raggiungere l’obiettivo di massima salute e di tutela del pieno benessere in questo delicatissimo, complesso e difficile momento. Con la vostra comprensione ed attiva collaborazione torneremo presto ad essere liberi.

Post Correlati