HPV e infertilità

I dati degli studi sugli effetti dell’infezione da HPV sulla fertilità maschile e femminile, nonché sugli esiti della procreazione medicalmente assistita, non sono consistenti e non consentono di trarre considerazioni conclusive. Alcuni ricercatori sostengono l’ipotesi che l’infezione da HPV correli con effetti negativi sulla fertilità maschile e femminile e sugli esiti della gravidanza.

Negli uomini le infezioni virali, in generale, possono alterare la qualità degli spermatozoi (astenozoospermia) ed aumentare il tasso di anticorpi anti-sperma ed alcuni ricercatori sostengono che ciò si verifichi anche nel caso dell’HPV.

Per quanto riguarda gli effetti sulla fertilità femminile le cose sono molto meno chiare, in quanto i dati degli studi attualmente disponibili sono alquanto contraddittori. Alcuni autori riportano che le donne con infezione da HPV hanno una maggiore probabilità di aborto spontaneo e rottura precoce delle membrane. Anche il ruolo dell’HPV nell’esito della PMA risulta poco chiaro in quanto potrebbe non avere alcun effetto.

L’infezione da HPV potrebbe avere un effetto indiretto sulla fertilità, in quanto provoca una alterazione del microbiota (disbiosi) e vaginosi batterica, che correla con la produzione di mediatori dell’infiammazione e maggiore incidenza di esiti avversi della gravidanza, come il parto pretermine. Tuttavia, anche su questo aspetto, il dibattito scientifico è lontano dall’essere concluso. Di sicuro le donne HPV positive sono preoccupate per la loro fertilità e l’ansia che ne deriva potrebbe anche sortire maggiori difficoltà di ottenere una gravidanza o di portarla a termine in salute.

Fonti: (Qaderi K, et al. – Reprod. Health.2021;18:72)

 

Per tale motivo risulta necessario rivolgersi, prima possibile, allo specialista per lo screening HPV e per la consulenza pre-concezionale, al fine di ricevere tutte le informazioni che derivino da evidenze scientifiche aggiornate, anche al fine di rassicurare le donne HPV-positive che ricercano una gravidanza.

Post Correlati