Scroll Top

Il valore etico della consulenza multi-specialistica al costo della visita mono-specialistica

Il valore etico della consulenza multi-specialistica al costo della visita mono-specialistica: valore aggiunto rivolto al benessere femminile.

In poche righe sull’argomento speriamo di fornire un utile e necessario chiarimento al riguardo, perché la domanda che ripetutamente ci viene rivolta è:

Quale è il costo della visita endocrinologica e/o ginecologica?

È una naturale richiesta figlia della comune osservazione della mancanza di multi-specialisti con particolare attenzione al mondo femminile e che sollecita una visione immediata del costo, senza approfondire in cosa consiste la qualità della prestazione, espressione di un contesto culturale che non conosce le correlazioni funzionali tra i diversi organi ed apparati nel genere femminile. Ogni richiesta è volta a separare in ‘comparti’ un sintomo o una diagnosi di patologia di organo o apparato, senza comprenderne l’unitarietà del sistema.

Il nostro organismo, invece, si esprime come una sinfonia, quale complesso armonicamente strutturato di elementi che si fondono in equilibrio, come in un concerto, con azioni e funzioni strettamente correlate per assecondare un sistema di autoregolazione equilibrato e straordinario. Il sistema endocrino ne è l’artefice principale, sia nella modulazione funzionale delle attività metaboliche sia in quella ormonale, in un meraviglioso sincronismo denominato autocontrollo retrogrado o feed-back mechanism.

Il costo della visita è di 230 (duecentotrenta) euro e comprende una valutazione multi-specialistica che prevede una consulenza endocrinologica, senologica e ginecologica in caso di presenza, come frequentemente avviene, di correlazioni funzionali e diagnostiche di interesse pluri-specialistico o meglio, in caso di visite volte alla prevenzione primaria delle patologie della sfera femminile. Questo è possibile in questo studio medico per la presenza di uno specialista in endocrinologia, oncologia e ginecologia.

Perché è importante, quindi, una visita multi-specialistica per la cura del benessere femminile?

In presenza di una strettissima correlazione tra l’azione degli ormoni sui suoi organi bersaglio come la mammella, l’utero e le ovaie risulta evidente che, nella donna,una visita endocrinologica imperniata sulla disfunzione tiroidea non esclude la compartecipazione di questa anomala produzione ormonale sull’attività delle ovaie, sui disturbi mestruali, sulla sterilità e l’assenza di ovulazione, sulla secrezione mammaria lattiginosa secondaria a iper-prolattinemia (galattorrea) … oppure che una visita ginecologica, per alterazioni del ciclo mestruale, seborrea e acne con aumentata crescita pilifera e caduta dei capelli, non interessi anche le modificazioni innegabilmente associate del metabolismo e della funzione tiroidea; senza ignorare la competenza multi-specialistica in ambito di prevenzione in oncologia e ginecologia.

Ecco perché nell’ambito della ricerca del benessere femminile, a tutto tondo, è necessario esprimere il massimo potenziale della conoscenza multi-specialistica, strettamente correlata, dell’endocrinologia, dell’oncologia e della ginecologia, presenti in questo studio medico, indirizzato alla valutazione in termini di prevenzione, diagnostica, terapia e follow-up delle patologie della sfera femminile, senza la necessità di ulteriori, nuovi consulti con diversi specialisti: una rivoluzione culturale non ordinaria e non consueta.

Una opportunità di difficile reperimento. Quindi, poiché la consulenza non può essere parcellizzata, in ossequio all’etica professionale, la visita multi-specialistica ha un costo unico anche se prevede un impegno multi-professionale.

Questo è il differente approccio alla consultazione ed alla visita in questo studio medico rinviando alla lettura di tutte le informazioni utili sul sito: www.vitalefrancesco.it ed ai relativi link del menù principale.

Post Correlati