Scroll Top

Giornata Nazionale della Salute della Donna

La Giornata Nazionale della Salute della Donna è la sesta iniziativa promossa dal Ministero della Salute, a partire dal 2015, che si celebra ogni anno il 22 aprile per sostenere la prevenzione e l’assistenza della donna, mirata alla valorizzazione ed al rafforzamento delle attività correlate al conseguimento del benessere femminile.

In un momento così delicato occorre evidenziare l’importanza dell’accesso alle cure per il benessere della persona e proprio le donne, in questo momento di crisi sanitaria, stanno vivendo momenti di maggiore difficoltà in carenza di tutte le attività di prevenzione e cura determinate dall’emergenza pandemica. Per tale motivo è importante sottolineare come sia necessario garantire a Tutte un percorso di prevenzione e di cure adeguate ogni giorno e non solo nella Giornata Nazionale della Salute della Donna.

La Salute Femminile costituisce un bene primario e collettivo la cui tutela non può conoscere ostacoli e limitazioni. La sensibilità nei confronti delle patologie che colpiscono l’universo femminile è sempre più accresciuta negli ultimi anni, tanto da consentire una maggiore attenzione verso le modificazioni della fisiologia della donna e permettere percorsi diagnostici e terapeutici più adeguati alle necessità femminili. Questa progressiva attenzione e maggiore sensibilità deve incidere maggiormente sullo sviluppo dei processi connessi all’accesso ed alla fruizione delle cure, sulla valorizzazione dei processi di educazione sanitaria e, soprattutto, sulla costante e continua attuazione della prevenzione, quale intervento di prima istanza mirato alla piena acquisizione del benessere femminile.

Nel nostro ‘Centro Salute Donna’ tutte le istanze di prevenzione, diagnosi, cura e follow-up, vengono soddisfatte guardando con competente attenzione e minuziosa precisione la valutazione delle modificazioni fisiologiche e fisiopatologiche della donna attinenti all’ambito ginecologico, endocrinologico (ormonale e metabolico) ed alla prevenzione oncologica.

https://www.vitalefrancesco.it/centro-salute-donna-studio-medico-specialistico-per-la-cura-della-salute-femminile-bari/

Il Centro Salute Donna, centro ultra-specialistico indirizzato alla medicina di genere, è diretto dall’unico specialista in Italia con contestuale specializzazione in endocrinologia, ginecologia ed oncologia ed una formazione multidisciplinare orientata alla cura ed alla tutela del benessere femminile.

Post Correlati